Geotermia: il calore della terra per il tuo comfort abitativo

METRO quadrato si impegna quotidianamente nel proporre soluzioni che utilizzano fonti rinnovabili e, grazie a una grande passione, si è specializzata in particolar modo anche nei sistemi geotermici (in geoscambio).

I vantaggi della geotermia

La geotermia a bassa entalpia rappresenta uno dei sistemi in geoscambio più adatti per ottenere il maggiore risparmio energetico con conseguente abbattimento dei costi, il più alto comfort abitativo, la massima sostenibilità ambientale, ottenendo così un immobile di alto valore di mercato.

Stabilità termica

Il terreno offre una fonte termica stabile tutto l’anno, garantendo un’efficace climatizzazione degli ambienti indipendentemente dalle stagioni.

Riduzione dei consumi

Utilizzare il calore presente nella terra permette di abbattere significativamente i costi per la climatizzazione estiva/invernale e la produzione di acqua calda sanitaria.

Massimo comfort

Grazie alla capacità di fornire acqua calda o fredda in base alle esigenze, i sistemi geotermici assicurano un comfort termico ottimale in ogni momento dell’anno.

Come funziona?

Le sonde geotermiche permettono di estrarre energia (termica in inverno e frigorifera in estate) da fornire all’ambiente per il mantenimento dell’ottimale condizione di benessere con un costo di gestione molto contenuto.


I sistemi geotermici proposti da METRO quadrato sono dimensionati per operare con qualsiasi impianto di climatizzazione ad alta o bassa temperatura, con i più tradizionali sistemi a fancoil o con radiatori opportunamente progettati per lavorare a basse temperature o ancora con impianti a pavimento.


Le pompe di calore sono disponibili in varie versioni impiantistiche in ambito residenziale e non: riscaldamento, riscaldamento/raffrescamento e, grazie alla dotazione di un terzo scambiatore, è possibile ottenere anche la produzione di acqua calda sanitaria con recupero dell’energia termica fino al 100%.


Con una sola macchina (e nessuna unità esterna) si copre il fabbisogno in riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione e acqua calda sanitaria.

error: Il contenuto è protetto.